NONA GIORNATA DELLA STATISTICA

NONA GIORNATA DELLA STATISTICA

l 20 ottobre 2019 si celebra la Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dalla Società italiana di statistica e dall’Istituto nazionale di statistica.

Giunta alla sua nona edizione, la Giornata coincide con la terza Giornata europea della statisticapromossa da Eurostat allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società .

Come ogni anno, per celebrare la Giornata e promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel Paese, la SIS, con le sedi territoriali dell’Istat, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università, organizza una fitta serie di incontri nei giorni successivi alla celebrazione sull’intero territorio nazionale dedicati alla presentazione della strategia dei censimenti permanenti.

Nell'ambito della giornata verranno inoltre promosse alcune iniziative di particolare importanza per la divulgazione della cultura statistica tra i giovani, tra cui il progetto "i censimenti permanenti sui banchi di scuola" e la nuova edizione delle "Olimpiadi Italiane di Statistica"