La valutazione della ricerca nelle scienze statistiche

La valutazione della ricerca nelle scienze statistiche

  
  Giornata di studio “La valutazione della ricerca nelle scienze statistiche”- Bologna, 25 marzo 2010 Fabio Crescenzi - Indagine sulle preferenze in materia di editoria scientifica

Lo scopo dell’ Indagine sulle preferenze in materia di editoria scientifica era quello di sensibilizzare i soci su quali siano le destinazioni più frequenti del loro output scientifico e di come esse vengano percepite dalla comunità scientifica.La presentazione ha sintetizzato i risultati dell’indagine, che saranno disponibili in modo completo sul sito della società. La relazione ha segnalato le difficoltà metodologiche connesse alla raccolta e analisi di dati sulla percezione delle riviste. Le graduatorie risultanti mostrano una rilevante variabilità tra i settori disciplinari considerati.

Giovanna Nicolini – Maurizio Carpita - Indagine SIS sulla valutazione delle attività scientifiche di un ricercatore nell’area statistica

La relazione relativa all’ Analisi dei criteri per la valutazione della ricerca individuale in ambito statistico si è posta l’obiettivo di proporre dei criteri oggettivi per la valutazione ex-post dell’attività di ricerca dei singoli ricercatori. Le dimensione dell’attività di ricerca proposte per la valutazione hanno riguardato non solo la capacità di fare ricerca e la sua qualità, ma anche le attività connesse, quali l’Editor di una rivista o il Presidente di un Comitato Programma di un convegno scientifico. I risultati dell’indagine hanno fornito utili indicazioni per come ponderare le diverse dimensioni della ricerca in un unico indicatore.

Thed Van Leeuwen - Advantages and drawbacks of bibliometrics

La relazione di Thed van Leewen, del Centre for Science and Technology Studies della Leiden University, su Advantages and drawbacks of bibliometrics ha arricchito il convegno del dibattito presente in ambito internazionale sull’uso degli indicatori bibliometrici. Sebbene l’utilizzo di tali indicatori è per molti versi imprescindibile, il relatore ha posto l’attenzione sui limiti di un loro utilizzo acritico.

divisori_208

  Giornata di studio "La valutazione della ricerca in statistica: esperienze, prospettive e confronti con altre discipline" - Roma, 21 gennaio 2008 Gli interventi dei relatori e due dei contributi alla tavola rotonda sono stati pubblicati nel numero monografico di Statistica & Società (2008, anno VI, numero speciale).