CONCORSO INTERNAZIONALE PER POSTER STATISTICI

CONCORSO INTERNAZIONALE PER POSTER STATISTICI

La Società Italiana di Statistica e l'Istat sponsorizzano il concorso internazionale per poster statistici 2022-23 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project (ISLP).

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Sono previste tre categorie di partecipanti:

  • scuole secondarie di primo grado;
  • scuole secondarie di secondo grado;
  • università (lauree triennali).

Per le scuole secondarie di primo grado il tema del poster è libero, mentre per le scuole secondarie di secondo grado e per l’università è richiesto di creare un poster statistico sul tema dell’agricoltura. Tutte le informazioni sul concorso, anche in lingua italiana, sono disponibili sul sito web dell’ISLP  e qui di seguito:

Le iscrizioni si aprono il 20 ottobre e si concludono il 20 dicembre 2022, i poster vanno inviati ai coordinatori nazionali entro il 27 gennaio 2023 e i vincitori saranno proclamati dal Comitato nazionale entro il 13 marzo 2023.

I poster primi classificati a livello nazionale saranno presentati al 64° World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute), Canada, luglio 2023 e concorreranno nella competizione internazionale.

Vincitori del concorso:

  • Categoria scuole secondarie di primo grado:
     

Primo posto: "Analisi delle canzoni più ascoltate su Spotify", realizzato da Diletta Bazzardi, Martina Bosio, Federica Ranghetti dell’IC “Rudiano” di Rudiano (Brescia), coordinate dal professor Christian Sberna (poster in formato .pdf in lingua italiana).

Secondo posto: "La temperatura sta aumentando, bisogna agire ora!", realizzato da Anna Capriotti, Aurora Chiggiato, Clara Luban e Annasofia Ruffato dell’IC “Parini” di Camposampiero (Padova), coordinate dalla professoressa Agnese Sonato (poster in formato .pdf in lingua italiana).

Terzo posto: "Le cause della dispersione scolastica: parlano gli alunni", realizzato da Ginevra Rapisarda, Dario Rutigliano, Agnese Tomasello, Giulia Zappalà e Serena  Asero, della scuola “Nino Martoglio” di Belpasso (Catania), coordinati dalla professoressa Carmela Marino (poster in formato .pdf in lingua italiana).

  • Categoria scuole secondarie di secondo grado:
     

Primo posto: "Stiamo coltivando il futuro dell’agricoltura in Italia?", realizzato da Ludovica Del Principe, Vincenzo Minutillo, Andrea Giacchetta, Cristian Lampitelli, e Daria Ciaravolo, dell’Istituto Merloni Miliani di Fabriano (Ancona), coordinati dalla professoressa Monia Stoppini (poster in formato .pdf in lingua italiana).

Secondo posto "Verso l’implementazione dell’agenda 2030 in Italia", realizzato da Damjan Opačić e Gabriel Maria Tavcar, studenti del Liceo scientifico France Prešeren di Trieste (referente professor Daniel Doz), (poster in formato .pdf in lingua italiana).

Terzo posto "Ripiantiamo… da qui, verso un’agricoltura 4.0 della squadra sostenuta dal professor Flavio Primogeri, e composta da Giorgia Eremiti, Davide Schirinzi, Nicolò Vallo, Gaetano Coppola, Federica Sammali, dell’Istituto Don Tonino Bello – Nino della Notte, di Tricase (Lecce), (poster in formato .pdf in lingua italiana).

  • Categoria università:
     

Primo posto: "Coltiviamo il futuro", realizzato da Marianna Carlone, Arianna Grazia, Carmine Landolfi, Carmela Pia Senatore e Arianna Zottoli del corso di laurea triennale Statistica per i Big Data, Università di Salerno. Il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Marialuisa Restaino (poster in formato .pdf in lingua italiana).

Secondo posto: "Coltivare un futuro innovativo",  realizzato da Chiara Campitiello, Ivan Pugliese, Simona Rocco, Alessandro Falco, Francesco D’Antuono del corso di laurea triennale Statistica per i Big Data dell’Università di Salerno. Il lavoro è stato coordinato dall’autrice Chiara Campitiello (poster in formato .pdf in lingua italiana).

Terzo posto: "La discriminazione nell’agricoltura" realizzato da Loreta Laurora, Alessia Zappone, Elena-Mirun Budihoi del corso di laurea in Scienze della Politica e dell’Amministrazione dell’Università del Molise. Il lavoro è stato coordinato da Nicola di Renzo (poster in formato .pdf in lingua italiana).