Numeri e Grafici

Numeri e Grafici

1/5, Alessandro Rosina, La ricostruzione del dopo Covid non potrà ignorare gli under 40
Link

28/4, Gian Carlo Blangiardo illustra gli “Scenari sugli effetti demografici di Covid-19: il fronte della natalità
Link
 

27/7, Alessandro Rosina, Le famiglie sono il motore della ripartenza?
Link

23/4, Alessandro Rosina riporta i risultati di uno studio dell'Istituto Toniolo e del ministero per le Pari opportunità sulle paure dei giovani italiani
Link

22/4, Federico De Luca fornisce definizioni puntuali sulle quantità in uso nell’epidemia COVID (casi positivi, decessi, contagiati, ecc.)
Link

22/4, Umberto De Santis mostra in maniera interattiva come si modificano le stime dei decessi e dei nuovi casi
Link

20/4, Enrico Rettore dimostra in maniera convincente come il Sole24ore (il 17 aprile “L’economia ferma e il dubbio sui decessi in Italia” di Paolo Becchi e Giovanni Zibordi) abbia pubblicato delle stime di decessi da Covid sbagliate
Link

20/4, Letizia Tanturri e la Redazione di Neodemos stigmatizzano le inesattezze riportate dal Sole24ore il 17 aprile “L’economia ferma e il dubbio sui decessi in Italia” di Paolo Becchi e Giovanni Zibordi.
Link

19/04 Fabrizia Mealli racconta Come e quando ne usciremo? “Gradualmente e con cautela
Link

18/04, Nancy Binkin, Federica Michieletto, Stefania Salmaso, Francesca Russo mettono a confronto i dati sull’epidemia in Lombardia e in Veneto confrontando comparativamente i dati dell’epidemia con i dati di sanità pubblica.
Link

18/4, Stefano Mazzucco confronta i dati di mortalità degli ultimi anni degli ultimi 3 mesi in alcune città italiane, in Inghilterra e per classi di età
Link

18/4 Patrizia Cacioli sottolinea che i dati utilizzati da Paolo Becchi e Giovanni Zimbordi nell’articolo “L’economia ferma e il dubbio sui decessi in Italia” contengono delle imprecisioni rilevanti
Link

18/04 M. Fago ancora sui fake data e l’articolo di Paolo Becchi e Giovanni Zibordi  sul Sole24ore  del 17/04
Link

18/4, Gianpiero Dalla Zuanna mette a confronto le strategie italiana e svedese per contrastare l’epidemia Covid
Link

13/4, Giuseppe Arbia, L’articolo sottolinea che per ottenere previsioni affidabili circa l’evoluzione del covid-19 occorrono dati di base affidabili insieme a modelli metodologicamente fondati.
Link

13/4, Alessandro Cavalli analizza criticamente i dati tedeschi sui decessi per Covid.
Link

12/4, Sylvia Richardson e David Spiegelhalter, Coronavirus statistics: what can we trust and what should we ignore? Articolo divulgativo sulla affidabilità dei dati sul Covid-19
Link

12/04 Studio gruppo di lavoro Disia/Unifi (Michela Baccin, Fabrizia Mealli e altri) descrive scenari dopo il rientro
Link

11/4, Axel-Jürg Potempa e Letizia Mencarini intervistati da Alice Scaglioni discutono possibili scenari sulla natalità futura in seguito alle restrizioni.
Link

10/04 Fiammetta Menchetti e Silvia Noirjean scrivono una breve guida con l’obiettivo di fornire uno strumento utile a comprendere i dati disponibili sulla pandemia COVID-19 in Italia e il loro contenuto informativo, fruibile da chiunque ne abbia necessità
Link

9/4 Alessandro Rosina, Commenta i risultati di un sondaggio Ipsos per conto dell’Istituto Toniolo su come gli under 35 vivono l’emergenza. Per alcuni è un’opportunità senza precedenti, ma molti sono preoccupati per il lavoro, Il messaggero.
Link


8/4 Gilberto Corbellini, La Matematica del Contagio. Articolo divulgativo con aspetti di una  critica alla modellistica prodotta (con una certa superficialità e abbondanza di luoghi comuni)
Link

6/4, Luigi Biggeri, Luca Secondi, Trattano il segnificato di dati diffusi, i problemi che presentano e le informazioni che mancano e che sarebbero indispensabili per analizzare l'evoluzione dei fenomeni, proponendo dei grafici innovativi
Link

6/4, Clip molto divulgativa fatta per l'Università di Firenze con aggiornamenti dei lavori del Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni « Parenti » di Firenze.
Link

4/4, Luigi Biggeri, Luca Secondi, Trattano il segnificato di dati diffusi, i problemi che presentano e le informazioni che mancano e che sarebbero indispensabili per analizzare l'evoluzione dei fenomeni, proponendo dei grafici innovativi
Link

3/4, Raffaele Blasone e Daniele NosenzoUn’app messa a punto da ricercatori di Oxford e già in uso a Singapore permette di scoprire se si è entrati in contatto con una persona a cui è stato diagnosticato il Covid-19. Un sondaggio dimostra che agli italiani l’idea non sembra dispiacere.
Link

2/4, Nicolò Targi. Offre diverse pagine con pulsanti regionali con numeri, grafici, tassi che danno una idea completa sia spaziale e temporale dei numeri dell’epidemia
Link

2/4, Enrico Rettore, I dati resi disponibili dall’istituto di statistica riguardano solo i comuni in cui l’aumento della mortalità è stato più significativo. Cambiando approccio si ottengono numeri non così distanti da quelli forniti dal ministero della Salute
Link

2/4 Covid-19 in Italia: una o tante epidemie? di Mauro Maltagliati, pubblicato da Neodemos
Link

1/4, Istat. Dati di mortalità: Dataset analitico con i decessi giornalieri in ogni singolo comune per sesso e classi di età quinquennali. Dataset sintetico con i decessi per settimana per comune, provincia e regione, distinti per sesso e classi di età aggregate.
Link

1/4 Francesco Billari e Alberto Bisin, Articolo sull’uso delle analisi statistiche della dinamica dell’epidemia sulla base delle quali prendere decisioni di politica sanitaria o economica. Argomenta a favore dell’uso degli open data.
Link

1/4, Francesco Billari, La battaglia contro il coronavirus si combatte anche attraverso analisi statistiche della dinamica dell’epidemia, sulla base delle quali prendere decisioni di politica sanitaria o economica. È indispensabile però che siano resi disponibili dati adeguati.
Link

30/3, Giorgio Alleva e Alberto Zuliani, I cittadini rimangono frastornati davanti alla mole di dati. Servono invece informazioni chiare e stime attendibili. Si possono ottenere da un protocollo di osservazione a campione riferito all’intera popolazione italiana.
Link

30/3, Cerved Industry Forecast. Offre previsioni con scenari diversi dell’impatti del Covid sui settori produttivi e sui territori.
Link

30/3, Giuseppe Arbia e Vincenzo Nardelli, Articolo divulgativo sulla rivista online Il sussidiario.net. Partendo da un modello SIR valuta l’efficacia delle misure di lockdown nello spostare il picco in avanti ed abbassarne i valori limite. Valuta criticamente le stime di letalità rese pubbliche dall’ISPI.
Link

30/3, Maria Castiglioni, Gianpiero Dalla Zuanna, Stimando il numero di ingressi giornalieri in terapia intensiva suggeriscono che il picco epidemico è già stato raggiunto in quasi tutte le regioni italiane nel corso della seconda metà di marzo.
Link

27/3, Pietro Garibaldi, Perl’epidemia di coronavirus, occorre sempre una buona contabilità. Invece ogni giorno intorno ai numeri diffusi dalla Protezione civile nasce una discreta confusione. Ecco come si arriva al calcolo corretto.
Link

25 /3, Mariangela Sciandra e Alice Blandino, Analizzano in maniera chiara con grafici e tabelle originali i dati epidemici e i vari indici utilizzati per misurare gli eventi epidemici. Apprezzabili gli approfondimenti regionali.
Link

24/3, Cristina De Rold, Interessante disamina dei dati italiani con un approfondimento provinciale con riferimento al Veneto.
Link

24/3, Giuseppe Arbia e Vincenzo Nardelli, Articolo divulgativo sulla rivista online Il sussidiario.net. Partendo da un modello SIR previsioni aggiornate relative al picco epidemico e del picco dei casi.
Link

24/3, Emanuele Degani. Il sito è dinamico, ricco di grafici e tabelle. Fornisce l’evoluzione nazionale, regionale e provinciale delle statistiche più importanti dell’epidemia.
Link

20/3, Michela Finizio, Elenco alcune delle fonti informative, più o meno organizzate, che in questi giorni stanno popolando le nostre bacheche virtuali e le chat di gruppo.
Link

17 /3, Giovanni Sebastiani, Marco Massa, giornalmente, riporta gli andamenti regionali e provinciali delle principali grandezze e la clusterizzazione delle regioni con composrtamenti simili
Link

17/3, giornalmente sul sito CoVISTAT19 (a cura di Andrea Consiglio, Vito Muggeo e altri) sono riportati dati e previsioni regionali per Sicilia, Sardegna, Lombardia e Italia con una ricca bibliografia di riferimento sui dati.
Link

17/3, Francesco Daveri e Lorenzo Marchetti, La Cina è il modello per capire l’evoluzione del coronavirus anche in Italia. Lì ci sono voluti circa due mesi di rigida quarantena per batterlo. Da noi significa quindi guardare alla prima metà di maggio per la fine dell’emergenza.
Link

15/03, Pietro Giorgio LovaglioPaolo Berta, Discutono  un aggiornamento delle previsioni, di  breve periodo per la Lombardia, degli accessi alla Terapia Intensiva  e comparativamente del numero di ricoverati con sintomi. Contiene anche una rassegna di recenti lavori di colleghi italiani.
Link

11/3, Paolo Berta e Pietro G.Lovaglio, Articolo divulgativo di riflessioni e dati riguardanto  primi giorni dei focolai lombardi  e del Veneto. Riporta anche risultati di  modelli previsionali standard di time series per stimare la tendenza futura degli accessi in Terapia Intensiva  in Lombardia.
Link

9/3, Salvo Di Grazia, considera i tassi di letalità per fasce di età confrontando i dati italiani con quelli cinesi
Link

1/3, Enrico Rettore, giornalmente, aggiorna la  pagina Facebook Visualizzazione e commenti quotidiani sugli sviluppi dell’epidemia. Tratta il numero dei decessi, proponendo un metodo innovativo di previsione trascurando le previsioni sui contagiati.
Link

24/, Il sole24ore produce ogni giorno una serie di grafici e tabelle colorate e ben fatte che danno una idea generale dei numeri con approfondimenti spaziali – a livello provinciale italiano e extra nazionale – e temporali.
Link