Siti in continuo aggiornamento

Siti in continuo aggiornamento

WEB, APP, INTERVISTE e VIDEO

13/4, Cecilia Sala, Francesco Del Prato Matteo Paradisi, STATS a casa, 4 video molto ben strutturati sui numeri dell’emergenza con interpretazioni originali
Link

 

10/4, Dipartimento di Scienze Statistiche di Padova propongono mini-video, pillole e slides sulle parole dell'epidemia.
Link

 

30/3, Fabio Caironi, Marzio De Corato, Andrea Ierardi, Federico Matteucci, Gregorio Saporito hanno costruito una “shiny App called disCOVIDer19”, con numeri e modelli statistici di previsione.
Link

 

NUMERI,  GRAFICI e ARTICOLI DIVULGATIVI

 

2/4, Nicolò Targi. Offre diverse pagine con pulsanti regionali con numeri, grafici, tassi che danno una idea completa sia spaziale e temporale dei numeri dell’epidemia
Link

 

13/4, Luca L’Abbate presenta dei grafici dinamici, aggiornati giornalmente, sull’epidemia anche a livello regionale e provinciale
Link

 

31/3, Davide Giuliani aggiorna giornalmente dei grafici a livello regionale sull’andamento del Covid
Link

 

24/3, Emanuele Degani. Il sito è dinamico, ricco di grafici e tabelle. Fornisce l’evoluzione nazionale, regionale e provinciale delle statistiche più importanti dell’epidemia.
Link

 

17/3, Giovanni Sebastiani e Marco Massa, riportano giornalmente gli andamenti regionali e provinciali delle principali grandezze e la clusterizzazione delle regioni con comportamenti simili
Link

 

17/3, giornalmente sul sito CoVISTAT19 (a cura di Andrea Consiglio, Vito Muggeo e altri) sono riportati dati e previsioni regionali per Sicilia, Sardegna, Puglia, Sud Lombardia e Italia con una ricca bibliografia di riferimento sui dati.
Link

 

15/3, Istituto Superiore Sanità offre giornalmente grafici, tabelle e numeri sul Covid
Link

 

1/3, Enrico Rettore, giornalmente, aggiorna la pagina Facebook Visualizzazione e commenti quotidiani sugli sviluppi dell’epidemia. Tratta il numero dei decessi, proponendo un metodo innovativo di previsione trascurando le previsioni sui contagiati.
Link

 

24/2, Il sole24ore produce ogni giorno una serie di grafici e tabelle colorate e ben fatte che danno una idea generale dei numeri con approfondimenti spaziali – a livello provinciale italiano e extra nazionale – e temporali.
Link

 

MODELLI STATISTICI E PREVISIONI

 

30/3, Leonardo Egidi, Nicola Torelli. Regressione bayesiana gerarchica di Poisson per modellare e prevedere il numero del totale degli ospedalizzati e delle terapie intensive per regione, giornalmente, tenendo conto delle misure di lockdown e delle diverse esposizioni temporali. Report in formato html e tabelle predittive in Excel.
Link

 

14/3, Gruppo CoVstat_IT - aggiornamenti sulla stima R0 per la valutazione degli effetti delle misure di contenimento
Link

 

13/4, sito dedicato UniFi Covid-19-@DiSIA
Link

 

10/3, Paolo Giudici ha aperto sul portale Elsevier SSRN una raccolta lavori di ricerca in tema di COVID-19 worldwide.
Link

 

24/2, Vincenzo Nardelli e Luigi Giuseppe Artzeni (con contributi di Giuseppe Arbia, Nicolas Estrada, Alice Giampino e Alessandro Palladino) giornalmente riportano, da un lato alcune statistiche descrittive, e da una altro lato le previsioni ottenute da una versione rivisitata del classico modello SIR di Kermack – McKendrick e riporta l’aggiornamento della stima del tasso di riproduzione (R0) e le previsioni del giorno relative al momento di picco degli infetti giornalieri.
Link