23 marzo 29 marzo

23 marzo 29 marzo

WEB, APP, INTERVISTE e VIDEO
NUMERI,  GRAFICI e ARTICOLI DIVULGATIVI
MODELLI STATISTICI E PREVISIONI

WEB, APP, INTERVISTE e VIDEO

 

27/3, Intervista su Radiorai di Giuseppe Arbia nel programma « Tra poco in edicola ». Dal minuto 3’,00’’.
Link

26/3, A.Cerquetti, Real time Calculator su tutti I numeri (dagli esposti ai deceduti).
Link

26/3 Francesco Billari, Analizza gli effetti di lungo periodo del lockdown sulle abitudini degli italiani: maggior uso del digitale, meno contatti fisici, maggiori attività domestiche.
Link

 

NUMERI,  GRAFICI e ARTICOLI DIVULGATIVI

 

27/3, Pietro Garibaldi, Perl’epidemia di coronavirus, occorre sempre una buona contabilità. Invece ogni giorno intorno ai numeri diffusi dalla Protezione civile nasce una discreta confusione. Ecco come si arriva al calcolo corretto.
Link

25 /3, Mariangela Sciandra e Alice Blandino, Analizzano in maniera chiara con grafici e tabelle originali i dati epidemici e i vari indici utilizzati per misurare gli eventi epidemici. Apprezzabili gli approfondimenti regionali.
Link

24/3, Cristina De Rold, Interessante disamina dei dati italiani con un approfondimento provinciale con riferimento al Veneto.
Link

24/3, Giuseppe Arbia e Vincenzo Nardelli, Articolo divulgativo sulla rivista online Il sussidiario.net. Partendo da un modello SIR previsioni aggiornate relative al picco epidemico e del picco dei casi.
Link

24/3, Emanuele Degani. Il sito è dinamico, ricco di grafici e tabelle. Fornisce l’evoluzione nazionale, regionale e provinciale delle statistiche più importanti dell’epidemia.
Link

 

MODELLI STATISTICI E PREVISIONI

 


27/3, Laura Ventura. Il gruppo Robbayes-C19 studia la capacità descrittiva e previsiva a breve termine di modelli statistici robusti, sia in ambito frequentista sia in ambito bayesiano. Propone procedure di compromesso tra semplicità e accuratezza e di facile interpretazione.
Link

24/3, Graziano Onder, Giovanni Rezza, Silvio Brusaferro. Articolo su Jama che confronta la mortalità per classi di età tra Italia e Cina e descrive le comorbidità del COVID
Link

23/3, Giuliani, Dickson Giuseppe Espa e Flavio Santi, Modello previsivo della diffusione spazio-temporale del virus a livello provinciale ed analisi dettagliata della evoluzione nei primi 8 province-focolaio del nord (Lodi, Bergamo, Cremo, Parma, Padova, Venezia, Torino e Trieste) mostrandone le caratteristiche distintive.
Link

23/3, Renato Guseo, Risultati in evoluzione. Presenta i risultati di due modelli per prevedere la diffusione a livello regionale. Il primo è un modello gerealizzato di Bass con funzione di controllo ed effetti di Bemmaor asimmetrici. Il secondo su una funzione di potenziale dynamic di un network latente. Riporta previsioni a livello regionale italiano e per alcuni paesi stranieri.
Link