Ottava giornata della statistica

Ottava giornata della statistica

Il 20 ottobre 2018 si celebra la Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dalla Società italiana di statistica e dall’Istituto nazionale di statistica.

Giunta alla sua ottava edizione, la Giornata coincide con la terza Giornata europea della statisticapromossa da Eurostat allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società (comunicato stampa).

Come ogni anno, per celebrare la Giornata e promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel Paese, la SIS, con le sedi territoriali dell’Istat, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università, organizza una fitta serie di incontri nei giorni successivi alla celebrazione sull’intero territorio nazionale dedicati alla presentazione della strategia dei censimenti permanenti.

Le celebrazioni saranno anche l’occasione per lanciare la nona edizione delle Olimpiadi italiane di statistica e la seconda edizione della European Statistics Competition. I due appuntamenti, dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sono parte di un più ampio progetto di promozione della cultura statistica che punta a un uso sempre più consapevole dell’informazione quantitativa da parte dei giovani.

INIZIATIVE SUL TERRITORIO