Prima edizione Olimpiadi di Statistica

Prima edizione Olimpiadi di Statistica

  
 
Olimpiadi di Statistica
 
Il 14 e il 15 aprile 2011 si è svolta su tutto il territorio italiano la I Olimpiade Nazionale di Statistica, promossa dalla Società Italiana di Statistica (SIS).
Le Olimpiadi di Statistica sono state rivolte agli studenti frequentanti la classe IV di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano, prevedendo due distinte categorie di partecipanti: Prima Categoria - studenti che frequentano corsi specifici di statistica; Seconda Categoria - studenti che studiano la statistica nei corsi di matematica.
A questa prima olimpiade hanno partecipato 34 scuole suddivise su tutto il territorio italiano con la predisposizione di 40 aule informatiche per un totale di 578 partecipanti di cui 415 studenti appartenenti alla Categoria Statistica e 163 per la Categoria Matematica.
In ogni sede, in cui si sono svolte le prove, gli studenti sono stati accolti e supportati da un tutor d'aula nominato dalla SIS per sovraintendere al regolare svolgimento dell'iniziativa e dal professore individuato quale referente d'Istituto per l'iniziativa.
Ogni partecipante, ricevuti i propri codici di accesso, ha avuto modo di svolgere autonomamente la prova all'interno della propria aula virtuale di appartenenza predisposta sulla piattaforma e-learning Moodle.
Il 14 aprile ha visto protagonisti tutti gli studenti appartenenti alla Categoria Statistica, i quali hanno affrontato una prima fase eliminatoria dalle ore 9,00.
In Ogni Istituto, estrapolate dai tutor le graduatorie di merito, sono stati individuati gli alunni che in relazione al punteggio ottenuto ed al tempo impiegato per svolgere la prova avevano diritto di accedere alla fase finale.
La finale si è svolta nella stessa mattinata ed ha coinvolto gli 90 studenti che in ogni Istituto hanno ottenuto i punteggi migliori.
Il 15 aprile, invece, ha visto protagonisti tutti gli studenti appartenenti alla Categoria Matematica, secondo le medesime procedure svolte dai compagni il giorno prima.
La finale ha coinvolto i 28 studenti che hanno ottenuto i risultati migliori in ogni Istituto.
Alla fine della prima prova la Società Italiana di Statistica ha inteso premiare, per ognuna delle 40 aule istituite per le gare olimpiche, i tre studenti che avevano ottenuto i migliori risultati con una medaglia, d’oro, d’argento e di bronzo.
Sono così state distribuite 120 medaglie.
Il Comitato Olimpico ha provveduto, nei giorni seguenti, alla compilazione e all'approvazione delle graduatorie dei finalisti, proclamando vincitori i primi tre classificati per ogni categoria che sono stati premiati ufficialmente il 20 ottobre 2011 in occasione della Giornata italiana della statistica.