Statistiche per ogni Comune

Statistiche per ogni Comune

    

Statistiche per ogni comune è il nuovo progetto della SIS in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne per promuovere l’impiego della statistica nei Comuni dove non sempre le informazioni statistiche sono facilmente reperibili.
 
La Società Italiana di Statistica intende aiutare le amministrazioni comunali che aderiscono alla SIS a presentarsi statisticamente al cittadino attraverso la realizzazione di un report informativo, sotto forma di pagine web subito pronte da collegare al sito ufficiale del Comune.
Il report contiene informazioni comunali sulla popolazione, territorio, quadro economico, trasporti, turismo e previdenza sociale, includendo i dati dell’ultimo anno e degli anni precedenti.
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di statistici con lo scopo di migliorare la percezione dell’utilità della Statistica nella Pubblica Amministrazione e conoscere l’identità e le trasformazioni del Comune.
 
 
Il progetto, quindi, non intende rilasciare archivi on-line che necessitano di competenze tecniche per un corretto uso, ma propone una fotografia statistica del Comune ricca di tabelle e rappresentazioni grafiche per una corretta e immediata presentazione dei fenomeni che interessano il Comune.
La Società Italiana di Statistica pubblica e diffonde periodicamente ai propri aderenti Statistical Methods and Applications, rivista internazionale pubblicata dalla Springer trimestralmente, SIS Informazioni, notiziario mensile e Statistica & Società, rivista elettronica.
E’ inoltre possibile trovare informazioni e mandare considerazioni su problemi statistici a SIS magazine, spazio on-line gestito dalla Società .
Gli Enti aderenti alla Società Italiana di Statistica possono iscriversi alle Sezioni di Demografia (AISP) e di Classificazione ed Analisi dei Dati (Cladag) con contributi di partecipazione agevolati e partecipare, tramite un rappresentante, alle attività scientifiche organizzate; i rappresentanti possono inoltre partecipare ai Gruppi di Coordinamento e Gruppi di Lavoro che hanno l’incarico di svolgere compiti ed attività specifiche.
Gli Enti aderenti alla SIS possono iscrivere i loro dipendenti ai corsi di formazione e aggiornamento della Scuola SIS con contributi di partecipazione particolarmente interessanti e inferiori alle usuali quote di iscrizioni di mercato e, nel corso del 2011, sarà possibile la partecipazione a titolo gratuito per uno dei dipendenti dell’Ente aderente.
Inoltre per i Comuni iscritti alla Società Italiana di Statistica sono stati realizzati i seguenti servizi specifici
 
  • Utilizzazione della sede SIS a Roma per riunioni tra soci
  • Accesso al web con strumenti statistici open source
  • Promozione di iniziative scientifiche, intese e convenzioni con gli Enti aderenti
  • Forum di discussione su programmi open source statistici
  • Partecipazione in qualità di soci a iniziative internazionali con altre società
  • Accesso alla biblioteca della società (su appuntamento)
  • Coefficienti per la rivalutazione monetaria
  • Glossario statistico
  •  
I Comuni interessati a sostenere la Società Italiana di Statistica, che intendono aggiornare il personale sugli sviluppi delle metodologie statistiche, ricevere le pubblicazioni della SIS e partecipare tramite un proprio rappresentante alle Assemblee, possono inviare alla SIS una lettera nella quale si dichiara di voler aderire.
Aderire alla SIS è il modo più semplice per tenersi informati con continui aggiornamenti e per partecipare alle molte iniziative patrocinate dalla SIS anche con propri contributi scientifici.
 
   Presentazione Progetto    Fac simile Domanda di adesione alla SIS