Giornata Italiana della Statistica edizione 2013

Giornata Italiana della Statistica edizione 2013

 
logogis2013

Il 21 ottobre 2013 sarà celebrata a Roma la Terza Giornata Italiana della Statistica.

L'evento, promosso e organizzato dall'Istituto nazionale di statistica in partnership con la Società Italiana di Statistica (SIS), intende favorire lo sviluppo della cultura statistica nel nostro Paese organizzando, su tutto il territorio nazionale, diverse attività legate alla statistica nell’ambito delle scuole, delle università e della statistica ufficiale e pubblica.

L’iniziativa, che si svolgerà presso l’Aula magna della sede centrale dell'Istat - in via Cesare Balbo, 14 – prevede la premiazione dei vincitori della III Edizione delle Olimpiadi di Statistica e di altre competizioni nazionali e internazionali.

Inserita, quest'anno, nella più ampia celebrazione dell'Anno internazionale della statistica-Statistics2013, la Giornata ospiterà, inoltre, la testimonianza del Professor Vijay Nair, Presidente dell'International Statistical Institute (ISI) e prevederà una lezione del prof. Brunero Liseo sulla visualizzazione grafica dei dati (http://www.istat.it/it/archivio/99570) rivolta agli studenti delle scuole superiori.

La Giornata si concluderà con due Tavole rotonde la prima dedicata al tema dell'insegnamento della Statistica a livello pre-universitario, la seconda alle nuove frontiere della visualizzazione dei dati statistici.

Per partecipare all'evento, è necessario inviare una e-mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it.

Allo stesso indirizzo si prega di far pervenire eventuali disdette.

Le adesioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque entro giovedì 17 ottobre 2013.

PROGRAMMA