19

19

La Società Italiana di Statistica (SIS) si è attivata per coordinare e promuovere a livello nazionale ed internazionale le competenze dei soci relative alla crisi in atto a seguito della pandemia Covid-19. Per questo motivo è stata creata una task force di coordinamento, guidata dalla prof.ssa Monica Pratesi – i membri del consiglio direttivo SIS e ySIS, la sezione under 35 della società.

Un obiettivo chiave del coordinamento è garantire che la SIS possa contribuire con la sua competenza collettiva in materia di questioni statistiche nel corso della pandemia di Covid-19. Per questo motivo le iniziative proposte coinvolgono non solo la task force ma una rete più ampia di membri SIS attivi su Covid-19 ed esperti in diversi settori della statistica. L'ambito delle competenze SIS nelle aree relative a Covid-19 è pubblicamente riconosciuto e comprende la progettazione di raccolta dati, modelli di valutazione, studi di previsione e tracciamento, e altre aree. Il Consiglio Direttivo della SIS ha elaborato una dichiarazione su Statistica e Covid-19 e Statistica e scienza dei dati che diffondiamo insieme a una riflessione del Prof. Domenico Piccolo (Link).

Più nel dettaglio, la SIS si prefigge di:

  1. - Supportare la produzione di analisi basate sui dati
  2. - Sottolineare l'importanza dei principi statistici fondamentali e delle migliori pratiche statistiche in relazione all'analisi dei dati osservati
  3. - Contribuire alla progettazione della futura raccolta di dati
  4. - Impegnarsi ad accrescere la comprensione pubblica delle problematiche statistiche legate a Covid-19.

Ad oggi, i contributi del Presidente e dei soci SIS attivi su Covid-19 includono:

  1. 1. Interventi dell'ex Presidente Monica Pratesi:
  • - Comunicati ANSA (Link)
  • - Intervista al quotidiano "il Mattino" (Link)
  • - Intervista ad "Unithelma" (Link)
  • - Evento Facebook "CoVid-19: Le nostre conoscenze tra biologia e statistica" (Link)
  • - Evento "Parlare chiaro: i rischi della "confusione dei numeri"", Università Politecnica delle Marche. (Partecipano: Gian Carlo Blangiardo - Presidente ISTAT, Monica Pratesi -  ex Presidente della Società Italiana di Statistica, Francesco M. Chelli - Presidente della Società Italiana Demografia Statistica e Gian Luca Gregori - Rettore UNIVPM) (Link)
  • - Videointervista "Cosa possono fare gli statistici per capire di più l’epidemia Covid-19?", MaddMaths! (Partecipano: Monica Pratesi - ex Presidente della Società Italiana di Statistica - Università di Pisa, Massimo Attanasio - Consigliere della Società Italiana di Statistica - Università di Palermo) (Link)
     
  1. 2. Raccolta di articoli, comunicazioni, interviste relative a Covid-19 a cura del Consiglio Direttivo della SIS, apparse su giornali, riviste scientifiche, blog nazionali e internazionali.
    Link
     
  2. 3. Riunioni pubbliche di coordinamento nazionale per aggiornare i soci e discutere delle attività in atto da parte della comunità scientifica. 
    Link
     
  3. 4. Lettere a società Internazionali che operano nel settore della statistica per il coordinamento internazionale relativo a indagini probabilistiche volte a tematiche relative a covid-19 (possibili topic: prevalenza, risvolti economici, benessere dei cittadini).
    IASS, Eurostat, Swiss stats Society
     
  4. 5. Contatti con le istituzioni nazionali:
  • - Lettera al Presidente dell'Istituto Superiore Sanità Silvio Brusaferro, alla ministra per l’innovazione digitale Paola Pisano e al direttore della protezione civile Angelo Borrelli (pdf)
  • - Dichiarazioni della Società (Covid 19, Statistica e Scienza dei Dati)
  • - Attività di patrocinio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
     
  1. 6. Patrocinio a progetti presentati da soci SIS per la partecipazione a bandi di interesse nazionali legati alla prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi di Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
    Link
     
  2. 7. Collaborazione metodologica all’indagine campionaria sierologica condotta da  ISTAT e Ministero della Salute a cura dellex' Presidente Monica Pratesi e del coordinatore del Gruppo SIS S2G Maria Giovanna Ranalli. Da parte Istat sono coinvolti nel lavoro il Presidente Giancarlo Blangiardo, Linda Laura Sabbadini, Direttrice centrale e coordinatrice scientifica di tutte le ricerche e indagini legate all’emergenza coronavirus in campo socioeconomico, demografico  e sanitario, Orietta Luzi direttrice centrale metodologie, Stefano Falorsi. Altri soci SIS coinvolti sono Piero Falorsi, Elena Stanghellini. Del gruppo fanno parte anche Francesco Bartolucci e Giuseppe Costa. L’interazione è avvenuta sul piano del disegno campionario, compresa la possibilità di prevedere ritorni longitudinali o su un sottocampione della popolazione (circa 20 mila) o su target definiti di interesse dal punto di vista delle policy.
    Link
     
  3. 8. Progetto per un'indagine campionaria sulla diffusione del contagio di Covid-19 nel Comune di Fara in Sabina su richiesta del Comune. Se ne occupano, con la collaborazione dell'ex Presidente Monica Pratesi, dei soci Daniela Cocchi e Sonia Petrone, i soci Fabio Divino, Alessio Farcomeni, Giovanna Jona Lasinio, Gianfranco Lovison, Antonello Maruotti (StatGroup-19, Facebook).
    Il gruppo di lavoro sta sviluppando il disegno campionario e un questionario da associare alla parte sanitaria del campionamento.
     
  4. 9. Mappatura competenze dei soci. La SIS ha avviato un processo di mappatura delle competenze dei propri Soci al fine di consolidare la sua presenza nei territori e nei rapporti con il mondo del lavoro e della ricerca, utile sempre, ma cruciale in questo momento della vita della Società. Tale indagine rappresenta un primo passo, mirato soprattutto alla mappatura degli statistici che lavorano nell'accademia italiana, e che si confrontano con le - criticabili - classificazioni esistenti delle competenze.
    Seguiranno altre indagini, anche mirate alla mappatura degli statistici che non lavorano in accademia.
    Link 
     

Per maggiori informazioni circa le attività della società contattare la segreteria SIS, il segretario Donatella Vicari, o il gruppo ySIS.