SIS & COVID19 Coordinamento Iniziative Nazionali

SIS & COVID19 Coordinamento Iniziative Nazionali

In questo momento di emergenza nazionale, la Società Italiana di Statistica si mette a servizio dei suoi soci per il coordinamento e/o il patrocinio di iniziative per la partecipazione a bandi di interesse nazionali legati alla prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull'intero territorio nazionale. In questo momento storico il ruolo dello statistico assume rilevanza nazionale e crediamo che la collaborazione fra tutte le anime e le competenze della nostra società sia di primaria importanza per proporre progetti completi ed aggiornati in tempi brevi.

Questa pagina, in continuo aggiornamento, raccoglie le iniziative sviluppate o patrocinate dalla società in supporto all’emergenza COVID19, principalmente in Italia. I soci che volessero chiedere il patrocinio della società alle proprie attività di ricerca o che fossero interessati a sviluppare iniziative all’interno della società per partecipare a bandi nazionali (vd esempio) sono pregati di contattare la presidente Monica Pratesi e/o il segretario generale Donatella Vicari e/o i membri del consiglio direttivo.

 

  • SIS & Azioni:

    Lettera al Presidente dell'Istituto Superiore Sanità Silvio Brusaferro, alla ministra per l’innovazione digitale Paola Pisano e al direttore della protezione civile Angelo Borrelli.

 

  • Attività co-organizzate dalla SIS

    Titolo: Progetto per un’indagine campionaria per il tracciamento dei casi asintomatici in collaborazione con ISTAT (in fase di definizione)

 

  • Attività patrocinate dalla SIS

    Titolo: Valutazione online eAlert sul Rischio INDIviduale (VARINDI
    Referenti: Alessandro Fassò e Francesco Finazzi (Università degli studi di Bergamo)
    Bando: Fast Call Telemedicina e Data Analysis


    Titolo: R0 oltre il picco
    Referente: Fabrizia Mealli (Università degli studi di Firenze)
    Bando: Innova l'Italia