AISP

AISP

Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione

 

Presidente della Sezione:

  • Gustavo De Santis, Università degli studi di Firenze

 

Altri membri del Collegio Scientifico-Organizzativo della Sezione:

  • Francesco C. Billari, Universtià "Bocconi"
  • Elena Pirani, Università degli studi di Firenze
  • Giuseppe Gabrielli, Università degli studi di Napoli Federico II
  • Mariano Porcu, Università di Cagliari
  • Luciana Quattrociocchi, Istat

 

Finalità scientifiche del Gruppo:

l'AISP- Associazione Italiana per gli Studi sulla Popolazione - è la Sezione Demografica della Società Italiana di Statistica (SIS).
Fondata nel 2008 (precedentemente Gruppo per il Coordinamento della Demografia), l'AISP promuove gli studi sulla popolazione, l'insegnamento della demografia, la realizzazione di pubblicazioni e l'organizzazione di incontri e convegni su tematiche socio-demografiche. L'AISP conta attualmente circa 300 membri, sia italiani che stranieri, e costituisce un punto di incontro fra studiosi di popolazione provenienti da diverse discipline.
Dal 1992 l'AISP organizza ogni due anni le "Giornate di Studio sulla Popolazione", con lo scopo di promuovere lo studio e la discussione di questioni di tematiche relative alla popolazione con un approccio multidisciplinare. Dal 2007 l'Associazione pubblica i Rapporti biennali sulla popolazione italiana per presentare, con rigore scientifico ma comprensibile anche a non esperti, un quadro dettagliato e aggiornato della complessità delle dinamiche demografiche nella società italiana contemporanea.
I membri AISP sono costantemente aggiornati sulle iniziative demografiche come conferenze, seminari, scuole opportunità di lavoro o studio; hanno l'opportunità di partecipare alle Giorante di Studio sulla Popolazione e agli altri incontri organizzati dal Consiglio Scientifico; hanno diritto di voto  alle elezioni e su ogni altra mozione riguardante l'Associazione.

 

Visita il sito