Edizione 2023 Olimpiadi di Statistica

Edizione 2023 Olimpiadi di Statistica

Per l’anno scolastico 2022/23 Istat e SIS hanno organizzato la tredicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica che ha visto una forte crescita nella partecipazione (ben 4970 studenti gareggianti!).

L’iniziativa è stata rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni delle scuole e degli studenti si sono aperte il 20 ottobre 2022 e si sono chiuse il 27 novembre 2022.

Le prove sono state due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si sono svolte nelle seguenti date, di mattina:

  • 17 gennaio 2023 (scuole di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia);
  • 18 gennaio 2023 (scuole di Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise);
  • 19 gennaio 2023 (scuole di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

L’elenco degli studenti vincitori della prima fase a prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione (MI) nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze) in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.

Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).

Elenco dei vincitori

 

Qualificati per la fase a squadre

Le prime 30 scuole per ogni categoria (I/II e III/IV) hanno potuto partecipare alla fase a squadre, potendo consegnare i lavori fino al 22 febbraio 2023.