novembre 2007 – LXIX Riunione SIPS “Il progresso delle Scienze in Italia"

novembre 2007 – LXIX Riunione SIPS “Il progresso delle Scienze in Italia"

  
  “Il progresso delle Scienze in Italia: risultati, sviluppi e prospettive per una organizzazione razionale della Ricerca in Italia”

La Società Italiana di Statistica ha partecipato continuamente alle attività della SIPS, Società Italiana per il Progresso delle Scienze, rifondata da Vito Volterra nel 1907. Dopo cento anni, la SIPS ha rilanciato i contatti tra le società disciplinari e al termine della LXIX Riunione Scientifica tenutasi a Parma il 13 e 14 novembre 2007, ha promosso la Dichiarazione di impegno della comunità certifica nazionale, a sostegno della Carta europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per la loro assunzione.

La dichiarazione è stata sottoscritta anche dalla SIS. Oltre ad una sessione di relazioni invitate su Il Progresso delle Scienze in Italia, i lavori si sono svolti in tre tavole rotonde. I temi sono stati rispettivamente: Ricerca di Base: rapporti tra Sistema Universitario/Enti di Ricerca, a cui ha partecipato Luigi Biggeri; Ricerca finalizzata all’innovazione tecnologica: rapporti tra Sistema Universitario/Enti di Ricerca/Impresa, e   Reclutamento e formazione dei giovani ricercatori, a cui ha partecipato Daniela Cocchi. Dichiarazione di Impegno Intervento Daniela Cocchi Articolo “Il Sole24ore”