PREMIO TESI DI LAUREA MAGISTRALE NELLE DISCIPLINE STATISTICHE IN MEMORIA DEL PROFESSORE AGOSTINO TARSITANO

PREMIO TESI DI LAUREA MAGISTRALE NELLE DISCIPLINE STATISTICHE IN MEMORIA DEL PROFESSORE AGOSTINO TARSITANO

Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" dell'Università della Calabria e la Società Italiana di Statistica bandiscono un concorso per la migliore tesi di laurea magistrale nelle discipline statistiche.


Il bando è rivolto a tesi caratterizzate da un rilevante contributo metodologico, applicativo o computazionale che rientri preferenzialmente, ma non in maniera esclusiva, nei seguenti ambiti: analisi multivariata dei dati; analisi delle serie storiche; concentrazione, studi sulla distribuzione dei redditi e delle diseguaglianze; regressione e regressione quantile; statistica computazionale e tecniche di simulazione con sviluppi in ambiente R.


Il premio è costituito dalla somma indivisibile di euro 700,00 per chi si classifica al primo posto, di euro 500,00 per chi si classifica al secondo posto e di euro 300,00 per chi si classifica al terzo posto.
Può partecipare al concorso chi ha conseguito il titolo in università italiane nei tre anni precedenti alla scadenza del bando.


La domanda di partecipazione andrà inviata entro il 31 gennaio 2024 (scadenza prorogata al 29 febbraio 2024) tramite posta elettronica certificata (PEC) a sis-statistica@pec.it

 

 

Bando

Regolamento

Domanda