Riunioni Scientifiche e Convegni Intermedi

Riunioni Scientifiche e Convegni Intermedi

La manifestazione scientifica più importante della Società è la Riunione Scientifica che si tiene negli anni pari. Una Riunione tipica vede la partecipazione di circa 500 Soci e la presentazione di circa 200 manoscritti organizzati in sessioni plenarie, specializzate e contributi spontanei. Essa si articola generalmente su tre giorni, eventualmente preceduta o seguita da Riunioni Satelliti.

La seconda più importante manifestazione della Società è il Convegno Intermedio che si tiene, negli anni dispari, su un tema metodologico o applicato di specifico di interesse nazionale. Tra i temi prescelti ci sono stati quelli che riguardano l’economia, le imprese le statistiche ufficiali. L’organizzazione di questi Convegni è simile a quella della Riunione Scientifica. Una riunione tipica vede la partecipazione di circa 300 Soci e la presentazione di circa 100 lavori organizzati in sessioni plenarie, specializzate e contributi spontanei.

La Riunione Scientifica così come il Convegno tematico, rappresentano anche l’occasione per convocare l’Assemblea Generale annuale della Società, nella quale, secondo lo Statuto, vengono approvati i bilanci e rinnovate le cariche sociali in scadenza. La Riunione Scientifica e il Convegno Intermedio sono aperti dal Presidente della SIS.