Piano lauree scientifiche 2015/2018

Piano lauree scientifiche 2015/2018

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) viene istituito nel 2004 (con il nome di Progetto Lauree Scientifiche), su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, col fine di favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze scientifiche che meglio rispondano alle richieste della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro e di rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

Le attività organizzate in ambito PLS riguardano la promozione, l’orientamento formativo degli studenti dell’ultimo triennio della Scuola Secondaria di secondo grado, ed il miglioramento della loro preparazione di base relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso ai corsi di laurea scientifici, la formazione degli insegnanti, la riduzione del tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno dei corsi di studio universitari.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del MIUR.

La Statistica è entrata ufficialmente come disciplina nel 2010 all’interno del PLS di Matematica,  con un progetto coordinato a livello nazionale dalla Prof.ssa Donata Marasini. Ogni sede in cui era presente un corso di laurea di Statistica ha svolto le proprie attività in accordo con il PLS di Matematica del proprio ateneo.

Nel 2014 il MIUR ha bandito un PLS con delle innovazioni sostanziali: la prima è quella che gli unici beneficiari dei finanziamenti sono gli atenei, che, a loro volta, scrivono e attuano i progetti autonomamente e hanno la possibilità di remunerare le attività svolte dai docenti della scuola media superiore; la seconda è quella di aver introdotto, al fine di aver maggiore controllo e coordinamento sulle attività, la possibilità condivisa da tutti gli atenei e da tutte le discipline (ad eccezione di Teramo per Biologia), di presentare dei progetti nazionali mono-disciplinari (si veda Modalità e procedure e  Linee guida. Tale iniziativa ha avuto successo e i progetti nazionali finanziati nel 2014-2016  -  in realtà sono stati attuati negli anni 2015-2017 - sono stati:

Progetto nazionale

Ateneo Coordinatore

Responsabile

Chimica

Milano Bicocca

Prof. Ugo Cosentino

Scienza dei Materiali

Milano Bicocca

Prof.ssa Simona Binetti

Biologia e
Biotecnologia

Catania

Prof.ssa Bianca Lombardo

Fisica

Catania

Prof.ssa Josette Immé

Matematica

Pavia

Prof. Daniele Boffi

Statistica

Palermo

Prof. Massimo Attanasio

Geologia

Firenze

Prof. Riccardo Fanti

 

Nell’ambito del PLS 2015-2018 è attivo un Progetto nazionale coordinato dal Prof. Massimo Attanasio.

Il Progetto di Statistica mira a migliorare la conoscenza della Statistica fra gli studenti degli ultimi anni della Scuola superiore e i docenti in essa operanti per contribuire ad una migliore percezione dell’importanza della disciplina in una logica di condivisione delle informazioni, delle esperienze formative e di raccordo tra Università-scuola-sistema-socio-economico.

Le azioni programmate hanno l’obiettivo di: sensibilizzare alla scelta dei corsi di Statistica nell'ambito della formazione universitaria; avviare un processo di crescita professionale degli insegnanti di matematica sulle competenze di Statistica e Probabilità, discipline che compaiono nei programmi scolastici, ma non sempre fanno parte dei curricula universitari; ridurre il tasso di abbandono tra il primo e secondo anno dei Corsi di Laurea universitari in Statistica.

Di seguito l’elenco delle sedi ed i relativi referenti. Si rimanda ai link sottostanti per approfondimenti riguardanti le attività finora svolte e quelle pianificate.            Massimo Attanasio (Coordinatore nazionale) – massimo.attanasio@unipa.it

 

          Nunziata Ribecco - nunziata.ribecco@uniba.it

 

      Stefania Mignani - stefania.mignami@unibo.it
 

 

  • Università della Calabria
      Pier Francesco Perri - pier_francesco.perri@unical.it

 

      Fabrizio Cipollini - cipollini@disia.unifi.it

 

  • Università degli Studi di Milano – Bicocca
      Laura Terzera - laura.terzera@unimib.it

 

      Giovanni De Luca - giovanni.deluca@uniparthenope.it

 

      Alessandra Dalla Valle - alevalle@stat.unipd.it

 

      Pierpaolo Brutti – pierpaolo.brutti@uniroma1.it

 

  • Università degli Studi del Sannio di Benevento
      Paola Mancini - pmancini@unisannio.it

 

      Francesco Pauli – francesco.pauli@deams.units.it