Progetto lauree scientifiche

 
Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) è nato nel 2005 per incrementare il numero di immatricolati e di laureati nei corsi di laurea in Fisica, Chimica e Matematica promuovendo, tra le altre, azioni di orientamento pre-universitario degli studenti delle scuole medie superiori e di formazione di docenti della scuola.
Nel 2008 la Statistica è stata ammessa a partecipare ai progetti di matematica anche se in forma ancillare.
Nel 2009 dopo una intensa azione della Società Italiana di Statistica sul MIUR, la Laurea L41 di Statistica è stata inserita esplicitamente nel PLS nelle Linee Guida per il Piano Lauree Scientifiche 2010-2012 varato il 29 aprile 2010.
In pieno accordo con le altre aree scientifiche del PLS abbiamo ritenuto di perseguire l’obiettivo di incrementare il numero degli immatricolati a corsi di laurea della classe L41 offrendo agli studenti della scuola secondaria un quadro coordinato di opportunità di conoscere da vicino e apprezzare la Statistica insieme alla Matematica nelle loro specificità e diversità come anche nella loro complementarità.
Pertanto, abbiamo convenuto di realizzare, nell’ambito del PLS, azioni congiunte fra università e scuole, che dal lato universitario vedano coinvolti tutti i Dipartimenti che hanno attivo un corso di laurea della classe L41.
Si è inoltre convenuto che tali attività si collochino all’interno di un progetto nazionale di “Orientamento e Formazione degli Insegnanti – Matematica e Statistica” articolato in progetti locali con lo stesso nome, uno per ciascun ateneo interessato.
A ciascun progetto locale collaborano i matematici e gli statistici attivi nell’università e in particolare quelli impegnati nei corsi di laurea di area Matematica e di area Statistica.
Anche per l’anno 2012-2013 sono stati resi  disponibile fondi e in diversi sedi sono stati  quindi realizzati attività specifiche (vedi relazione PLS 2012-2103). 
Per l’anno 2013-2014 il Ministero ha al momento dato parere positivo per l’investimento di nuove risorse.
Le diverse sedi universitarie si stanno già attivando.
Il coordinatore a livello Nazionale del PLS Matematica e Statistica è il Prof. Gabriele Anzellotti (Matematico).
Il coordinatore a livello nazionale dei soli progetti di Statistica è la Prof.ssa Donata Marasini.
Questa è una importante occasione per rilanciare i Corsi di Laurea di Statistica e pertanto vi invitiamo a partecipare al progetto prendendo contatto con chi si occupa delle attività di orientamento nella vostra struttura didattica  e con il responsabile del PLS per l’area di Matematica del vostro Ateneo.
 
Per ulteriori informazioni sull’organizzazione dell’area Matematica-Statistica potete far riferimento al sito: 
Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Per le iniziative realizzate da alcune sedi italiane: 
Sintesi attività PLS 2010/2012