NONA EDIZIONE

NONA EDIZIONE

Nei giorni 23 e 24 gennaio si sono svolte le prove individuali della nona edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica. La competizione è rivolta agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano, ed ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi la curiosità e l’interesse nei confronti della statistica.

Hanno preso parte alla competizione 101 scuole per un totale di 2810 partecipanti. In particolare per le classi I hanno partecipato 60 scuole con 783 ragazzi; per le classi II 69 scuole con 1000 ragazzi; per le classi III 52 scuole con 445 ragazzi e per le classi IV 54 scuole con 582 ragazzi.  


Il 27 marzo si è conclusa la seconda fase a squadre delle Olimpiadi Italiane di Statistica. Hanno preso parte alla competizione 24 squadre delle classi I e II delle scuole secondarie superiori e 18 squadre delle classi III e IV. Le squadre classificate al primo e al secondo posto in ciascuna delle due categorie hanno accesso alla European Statistics Competition, la competizione europea promossa da Eurostat in collaborazione con gli istituti nazionali di statistica europei.

Istituti partecipanti

Tracce prove individuali 

Vincitori

Tracce prove a squadre

Classifica squadre

Prove squadre vincitrici

Vincitori e finalisti della European Statistics Competition