Prove individuali

Prove individuali

  

 

Si sono concluse le prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica (21-22-23 gennaio 2020) rivolte agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano.
Notevole l’incremento nella partecipazione, sia per le scuole che per gli studenti. Siamo passati da 101 scuole del 2019 a 133 del 2020 e da 2.810 a 3.894 studenti (1.555 studentesse e 2.339 studenti complessivi). 809 sono i partecipanti del primo anno, 1.134 del secondo, 727 del terzo e 1.224 del quarto anno.
Elenco dei vincitori


Vincitori delle prove individuali classi I e II
Vincitori delle prove individuali classi III e IV
Istituti qualificati per la seconda fase a squadre delle Olimpiadi italiane

 

Le prime 30 scuole per ogni categoria (I e II; III e IV) possono partecipare alla fase a squadre, a partire dal 4 febbraio 2020.

L’elenco degli studenti vincitori della prima fase delle Olimpiadi viene inserito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’Albo nazionale delle eccellenze, in base al relativo Decreto Ministeriale.

Il lavoro di squadra va consegnato entro il 28 febbraio 2020, e le due squadre vincitrici per ogni categoria potranno accedere alla Competizione europea.

Regolamento

Bando

La Società Italiana di Statistica è un soggetto accreditato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere e realizzare iniziative concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

I vincitori delle ultime edizione hanno ricevuto il premio della SIS in occasione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, e sono stati anche premiati nell’ambito del progetto I Fuoriclasse della Scuola, previsto da un Protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.