Covid-19

Covid-19

View English Version

Questa pagina, a cura del Direttivo della Società, nasce dall’esigenza di poter contribuire alla comprensione dell’epidemia COVID che ha sconvolto l’Italia e il mondo intero negli ultimi mesi. In seguito alle tantissime sollecitazioni di soci e colleghi, alla vivacità del Forum SIS abbiamo pensato di raccogliere e selezionare i lavori sul COVID sul nostro sito, per dare informazioni aggiornate e, possibilmente utili, ai soci e a tutti i lettori.

Per facilitare la lettura e mettere un po’ di ordine rispetto alle tante pubblicazioni abbiamo scelto di classificare i lavori temporalmente, in modo da far vedere l’evoluzione delle ricerche nelle ultime settimane, e rispetto alla loro tipologia, che abbiamo semplificato in tre grandi gruppi: “Web, App, Interviste e Video”, “Numeri, Grafici e Articoli Divulgativi” e “Modelli Statistici e Previsioni”. Questa pagina verrà aggiornata una o due volte la settimana e le segnalazioni di lavori di interesse da parte dei soci e dei lettori sono benvenute.

Le comunicazioni e i risultati diffusi sono accessibili pubblicamente e di responsabilità degli autori. Inoltre dall’11 marzo è in corso sul Forum SIS@stat.unipg.it, curato da Luca Scrucca, una vivace discussione fra soci e socie SIS e svariate altre persone. I principali temi in discussione riguardano le fonti, l’analisi e la modellazione di dati COVID-19 con segnalazioni di contributi e link. Si segnala, fra gli tanti, l’intervento della Presidente SIS e della Presidente Società Italiana di Biometria.

Siti in continuo aggiornamento

27 aprile - 3 maggio

20 aprile - 26 aprile

13 aprile - 19 aprile

6 aprile- 12 aprile

30 marzo - 5 aprile

23 marzo -29 marzo

16 marzo – 22 marzo

Fino al 15 marzo