Fino al 15 marzo

Fino al 15 marzo

NUMERI,  GRAFICI e ARTICOLI DIVULGATIVI
MODELLI STATISTICI E PREVISIONI

 

NUMERI,  GRAFICI e ARTICOLI DIVULGATIVI

 

15 marzo 2020, Pietro Giorgio Lovaglio, Paolo Berta, Discutono  un aggiornamento delle previsioni, di  breve periodo per la Lombardia, degli accessi alla Terapia Intensiva  e comparativamente del numero di ricoverati con sintomi. Contiene anche una rassegna di recenti lavori di colleghi italiani.
Link

11/3, Paolo Berta e Pietro G.Lovaglio, Articolo divulgativo di riflessioni e dati riguardanto  primi giorni dei focolai lombardi  e del Veneto. Riporta anche risultati di  modelli previsionali standard di time series per stimare la tendenza futura degli accessi in Terapia Intensiva  in Lombardia.
Link

1/3, Enrico Rettore, giornalmente, aggiorna la  pagina Facebook Visualizzazione e commenti quotidiani sugli sviluppi dell’epidemia. Tratta il numero dei decessi, proponendo un metodo innovativo di previsione trascurando le previsioni sui contagiati.
Link

24/2. Il sole24ore produce ogni giorno una serie di grafici e tabelle colorate e ben fatte che danno una idea generale dei numeri con approfondimenti spaziali – a livello provinciale italiano e extra nazionale – e temporali.
Link

 

MODELLI STATISTICI E PREVISIONI

 

10/3, Massimo Livi Bacci si sofferma sui meccanismi di queste strategie, e illustra la particolare vulnerabilità del nostro paese e del suo sistema sanitario per l’alta proporzione dei molto anziani
Link

10/3,  Arianna Agosto e Paolo Giudici. “A Poisson Autoregressive Model to Understand COVID-19 Contagion Dynamics”. E’ proposto un modello, alternativo a quelli basati sul fattore R0 e inspirato al financial contagion, per la previsione del picco dell’infezione   applicato ai conteggi quotidiani di nuovi casi.
Link

10/3, Paolo Giudici ha aperto sul portale Elsevier SSRN una raccolta lavori di ricerca in tema di COVID-19 worldwide.
Link

9/3, Salvo Di Grazia, considera i tassi di letalità per fasce di età confrontando i dati italiani con quelli cinesi
Link

3/3, Giuseppe Arbia, A Note on Early Epidemiological Analysis of Coronavirus Disease 2019 Outbreak using Crowdsourced Data. Un lavoro di critica del metodo di stima basato sull’uso di dati crowdsourced utilizzato in Cina.
Link

3/3, Fabio Divino, Alessio Farcomeni, Giovanna Iona Lasinio, Gianfranco Lovison e Antonello Maruotti.Il gruppo si è occupato: inizialmente di previsione dei casi totali considerato il non chiaro allineamento tra tamponi e casi positivi; al momento di previsioni a breve termine dei ricoveri in terapia intensiva (ogni giorno dal 16 marzo). Dettagli sul modello: https://statgroup-19.blogspot.com/p/short-term-predictions-of-daily.html;  studiare l'evoluzione dell'epidemia,  usando i dati sulle terapie intensive con il modello glm di Richards su cui ripongono maggiore attendibilità.
Link

24/2, Vincenzo Nardelli e Luigi Giuseppe Artzeni (con contributi di Giuseppe Arbia, Nicolas Estrada, Alice Giampino e Alessandro Palladino) giornalmente riportano, da un lato alcune statistiche descrittive, e da una altro lato le previsioni ottenute da una versione rivisitata del classico modello SIR di Kermack – McKendrick e riporta l’aggiornamento della stima del tasso di riproduzione (R0) e le previsioni del giorno relative al momento di picco degli infetti giornalieri.
Link