Accreditamento della professionalità statistica

Accreditamento della professionalità statistica

La Società Italiana di Statistica (SIS) offre ai suoi soci la possibilità di essere accreditati come statistico professionista.

L'accreditamento attesta che, a giudizio della società scientifica di riferimento, la persona che lo ha richiesto possiede un livello di preparazione e una esperienza lavorativa pluriennale nel campo statistico tali da saper operare con professionalità e competenza nell’applicazione della pratica statistica.

Il programma di accreditamento della SIS è stato realizzato in accordo con gli standards e le procedure utilizzate da importanti associazioni di statistici di altri Paesi come la American Statistical Association ( con la quale e’ stato stabilito un rapporto di reciprocità del riconoscimento ) e la Royal Statistical Society.

La Società Italiana di Statistica, attraverso la Federation of European National Statistical Societies, offre ai propri Soci anche la possibilità di ottenere l'accreditamento europeo come statistico professionista (European Accredited Statistician), in linea con il PStat dell'American Statistical Association e il Cstat della Royal Statistical Society. L'accreditamento è il frutto della valutazione complessiva della preparazione accademica, esperienza lavorativa e sviluppo professionale del candidato. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://www.fenstats.eu/accreditation

  Per ulteriori informazioni o chiarimenti: accreditamento@sis-statistica.it